Ed eccomi nuovamente qui!
A distanza di tempo, ritrovo finalmente la voglia di scrivere e di occuparmi di questo piccolo spazio
che ho creato per amici, conoscenti e non, appassionati o semplicemente curiosi di sapere cosa accade, è accaduto o accadrà nel mondo dell'arte.
La mia assenza è stata dovuta a cause di forza maggiore, le quali mi hanno fatto perdere per un pò qualsiasi slancio nei confronti della vita . . . ma il peggio sembra passato, dunque riprendiamo subito :)
Due settimane fa, trovandomi a Brindisi (posto davvero carino) non ho potuto far a meno di visitare la mega mostra dedicata alla Collezione Mazzolini.
Che dire . . . costituita in cinquant'anni di assoluto impegno dal medico milanese Giovanni Battista Ettore Simonetti e poi, dopo la sua morte, custodita e arricchita dalla sua assistente Domenica Rosa Mazzolini, la Collezione è una delle raccolte più importanti d'Italia per qualità e numero di opere: 899 tra dipinti, disegni e sculture, tanto da potersi fregiare dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Una mostra veramente, ma veramente ben articolata. Una collezione imponente, quindi non facile da organizzare in mostra. Emozionante la sala dedicata a De Chirico, e illuminanti tutte le altre.
Una serie di artisti lunghissima, dei quali ho preso nota (un ad uno, si!) e mi riprometto di parlarne il prima possibile.
Vi lascio con un assaggio delle opere esposte ;)
Giorgio de Chirico, Piazza d'Italia 1956, olio su tela, cm 40x50
Massimo Campigli, Le bagnanti, 1953, olio su tela, cm 51x67
0 commenti:
Posta un commento